Trend digitali che cambieranno il business e intelligenza artificiale al centro del “Technology Vision 2019”, studio annuale di Accenture sui trend tecnologici più rilevanti e destinati ad avere un grande impatto nei prossimi tre anni. Ai fini del report diramato in questi giorni, il colosso della consulenza aziendale ha condotto un sondaggio su oltre 5.400 dirigenti d’azienda. Tema centrale: “Technology for people”, la tecnologia al servizio delle persone.
Stiamo vivendo una grande rivoluzione tecnologica: in particolare, una rivoluzione digitale. Il nostro modello di ricerca e di analisi mostra che il digitale domina ormai ogni settore dell’economia, l’analisi dei big data permette oggi di programmare una tecnologia in grado di imparare a pensare sempre di più come le persone e di adattarsi ai loro desideri e bisogni, se non addirittura ad anticiparli.
Un simile approccio basato sulla centralità delle persone garantisce un ritorno alle aziende, nella misura in cui queste non si proporranno più come fornitori, ma come partner, attuando al tempo stesso un cambiamento anche al proprio interno. Nel 2018, l’economia digitale globale ha rappresentato il 23% del PIL mondiale ed è in rapida crescita; prevediamo infatti che queste cifre raggiungeranno il 25% entro il 2020, partendo dal 15% del 2005. Fonte: “Digital Economic Value Index”, Accenture, .
L’ascesa della generazione dei Millennial porta con sé non solo una nuova tipologia di cliente, ma anche un nuovo tipo di lavoratore, con prospettive e aspirazioni molto diverse. Questa generazione di “nativi digitali” pretende un mondo modellato sulle proprie esigenze e ha nuove aspettative riguardo all’organizzazione del lavoro. Le realtà vincenti daranno vita a culture aziendali in cui la tecnologia consente alle persone di evolvere, adattarsi e promuovere il cambiamento.
Al timone del cambiamento che coinvolgerà il nostro modo di vivere ci sono le persone; possiamo, quindi essere ottimisti e affermare che un approccio reattivo e responsabile delle aziende. Lo studio di Accenture identifica cinque trend digitali emergenti, di cui le aziende dovranno tenere conto per poter operare con successo nell’economia digitale:
Get to Know Me: Crea consumatori unici e opportunità uniche.
Le interazioni guidate dalla tecnologia creano un’identità tecnologica per ogni consumatore. È la chiave per comprendere la prossima generazione di consumatori e offrire relazioni individualizzate basate sull’esperienza nell’era post-digitale.
Human + Worker: cambia il posto di lavoro
Le persone stanno incorporando funzionalità guidate dalla tecnologia insieme alle loro competenze ed esperienze esistenti per fare nuovi tipi di lavoro, in modi nuovi. Ora, le aziende devono adattare le loro strategie tecnologiche per supportare le realtà del lavoro nell’era post-digitale.
Secure US to Secure ME: le imprese non sono vittime, sono vettori
Le connessioni aziendali basate sull’ecosistema aumentano l’esposizione ai rischi delle aziende. I leader stanno riconoscendo che, proprio mentre collaborano con interi ecosistemi per fornire prodotti, servizi ed esperienze della migliore qualità, anche la sicurezza deve essere parte di questo sforzo.
MyMarkets: soddisfa le esigenze dei consumatori alla velocità di adesso
La tecnologia sta creando un mondo di esperienze altamente personalizzate e on-demand e le aziende devono reinventare le loro organizzazioni per trovare e cogliere tali opportunità non appena arrivano.