TO DO.IT AWARD 2024:

INNOVATION FOR A SUSTAINABLE FASHION

Cerchiamo il miglior progetto italiano di Moda Sostenibile fin dalla scelta e lavorazione della fibra attraverso pratiche, produzione e prodotti in ottica di Economia Green e Circolare.

Il TO DO.IT Award 2024 (seconda edizione) è dedicato al mondo della MODA, con particolare accento sul trattamento di fibre e materie prime.

TO DO.IT AWARD

PERCHE' LA MODA

Il tessile rappresenta una delle più grandi industrie del nostro pianeta e l’aumento esponenziale dei consumi, accanto alla drastica riduzione della durata dei capi di abbigliamento, ha un impatto ambientale e sociale importante.

L’educazione e il cambiamento culturale della società sono la chiave per passare all’utilizzo di tessuti sostenibili, prodotti e acquistati con lo spirito dell’economia circolare: un sistema in cui fibre, tessuti e abiti siano utilizzati il più possibile e al termine della loro funzione non finiscano nei rifiuti, ma rientrino nel ri-ciclo d’uso ed economico.

Per questo, il focus su cui si fonda il TO DO.IT Award 2024 è la produzione virtuosa in ambito moda con una visione di economia circolare.

COME PARTECIPARE

Il premio è aperto ad Aziende e Start Up italiane con progetti in corso sostenibili e innovativi di Economia Circolare in ambito Moda a partire da fibre e tessuti, sviluppati da almeno 6 mesi al momento della candidatura.

I partecipanti saranno valutati su criteri di Sostenibilità, Innovazione, Scalabilità, Unità sociale, ambientale e di comunità, Coerenza ai valori promossi dall’associazione.

Innovazione
scalabilita’
Unità sociale, ambientale e di comunità
Coerenza
Sostenibilità
TO DO.IT AWARD

COMITATO SCIENTIFICO E GIURIA

Affiancano TO DO.IT nella selezione dei vincitori personalità di comprovata autorevolezza sui temi del Premio: consulenti aziendali, esperti di Economia Circolare e manufacturing footprint, CEO di Fondazioni e aziende che operano quotidianamente su progetti di sostenibilità ambientale e sviluppo sociale, rappresentanti di imprese e attività virtuose, mondo accademico, istituzioni scientifiche e di ricerca, rappresentanti istituzionali e del giornalismo, esponenti di associazioni di consumatori e di categorie.

[/vc_row_inner]

Guarda la sintesi dell'evento 2023 - 1 minuto

TO DO.IT AWARD

EVENTO DI PREMIAZIONE

A Maggio 2024, a Milano, è previsto l’evento di premiazione, arricchito da tavole rotonde sul tema della FASHION SUSTAINABILITY : un’immancabile occasione confronto, apprendimento e scambio attraverso la condivisione di progetti concreti ed esperienze già realizzate.

Segui le news, clicca qui
Richiedi info