“L’eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo. Eleganza è quando l’interno è bello come l’esterno”, diceva Coco Chanel.
Se l’eleganza non è un modo di vestire, ancor meno prevede l’ostentazione di capi in quantità o il continuo ricambio proposti dal “Fast Fashion”, fenomeno per cui l’iperproduzione a basso costo e bassissima qualità ha portato l’industria della moda ad essere una delle più inquinanti e irrispettose dei diritti sociali.
Un’eleganza che si basa su personalità e atteggiamento, oltre che sui capi indossati, è invece un’essenza, che permea azioni e valori.
Ecco quindi emergere la MODA SOSTENIBILE come MANIFESTAZIONE DI STILE per chi tiene al Pianeta, specchio di un’eleganza consapevole che può appartenere alle personalità più in vista come a ogni consumatore, ai produttori come ai designers.
In un’industria critica per il suo impatto ambientale, diventa allora indispensabile per gli IMPRENDITORI illuminati la trasparenza una filiera impegnata a minimizzare l’impatto ambientale, a non sprecare risorse naturali e a rispettare i lavoratori e tutta la società.
Fibre e Tessuti della Moda Sostenibile sono figli di consapevolezza e impegno, di visione e ricerca, di etica e investimenti. Selezionarli per le proprie creazioni è responsabilità di DESIGNER e STILISTI. E indossarne i capi qualifica OPINION LEADER e INFLUENCER.
Non ultimo, anche il più piccolo CONSUMATORE nelle sue scelte quotidiane può diventare un riferimento di ELEGANZA CONSAPEVOLE. Attingendo alla MODA SOSTENIBILE, in equilibrio con la società e la natura, diventa così ambasciatore di uno stile di vita che abbraccia con cura il presente e guarda al futuro con speranza e determinazione.
Ed è proprio nello “stile” di TODO.IT non accontentarsi di fare cultura, ma esprimersi in azioni concrete, anche sulla Moda Sostenibile. Per questo il TODO.IT AWARD 2024 è incentrato sul tema INNOVATION FOR A SUSTAINABLE FASHION, per individuare e premiare progetti italiani efficaci ed efficienti di Sostenibilità Moda .
INFO : segreteria@todoit.it