Blog & NewsEconomia Circolare

LA MODA SOSTENIBILE SACRIFICA IL DESIGN?

By 8 Aprile 2024No Comments

Se qualcuno ancora pensasse che “Moda Sostenibile” significhi fibre naturali grezze, non trattate, non colorate e (chissà perché) senza ricerca stilistica, c’è una buona notizia: non è così!

Produrre e indossare “Moda Sostenibile” non significa sacrificare lo stile per l’ecocompatibilità.

Applicare tecniche innovative come l’upcycling (trasformazione di sottoprodotti o materiali di scarto), l’uso di filati e tessuti riciclati e la ricerca di trattamenti e tinture eco-compatibili, infatti, porta alla produzione di tessuti di alta qualità, che offrono versatilità e funzionalità, prestazioni e durata paragonabili a quelli di fibre e tessuti tradizionali. Perfettamente adatti, dunque, ad incontrare la creatività degli stilisti in tutti i settori della moda, dallo sportivo, al prêt à porter, al lusso.

Il tessile sostenibile, a partire dai nuovi materiali ideati allo scopo di ridurre l’impatto ambientale, fornisce slancio e spunti creativi a stilisti e designers, senza dimenticare come tutto questo possa fornire ai brand spunti di comunicazione e visibilità.

Ed è qui che si inserisce il TODO.IT AWARD 2024 “INNOVATION FOR A SUSTAINABLE FASHION”.

L’assegnazione del premio vuole essere UN INCORAGGIAMENTO E MOMENTO DI VISIBILITÀ PER UNA MODA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE, con l’augurio che si instauri un circolo virtuoso: il consumatore affascinato dalle nuove proposte diventi sempre più consapevole del suo impatto ambientale, e faccia aumentare la domanda di moda sostenibile, favorendo così un cambiamento positivo e definitivo nel settore e in tutta la società.

INFO e candidature: segreteria@todoit.it