Nato a Milano, Maurizio Milani ha seguito i corsi di Albe Steiner alla Società Umanitaria.
Nel 1980 si associa con il fratello Armando che fonda la MilaniDesign a New York.
Nel 1990 nasce la DCM design (DeMasi Conrad Milani) con sede a San Paolo in Brasile.
Maurizio si specializza in corporate identity, wayfinding design e già dal 1981 inizia ad insegnare. Dapprima tiene corsi sul graphic design alla Società Umanitaria, successivamente insegna immagine coordinata e segnaletica all’istututo Europeo del Design e all’Accademia di Comunicazione. Nel 2001 approda all’Università, al Politecnico di Milano, portando le sue esperienze professionali in ambito accademico.
Ha tenuto conferenze e master sul graphic design in varie sedi didattiche e aziendali
tra le quali l’Università del Progetto di Modena, l’Istituto Europeo del Design in Rome, il Tessile di Como, il Viscom, la Northern Illinois University of Chicago,
Ha progettato i programmi di segnaletica per il Gruppo Italtel, IEO European Institute of Oncology, Snam Touristic Resorts, Tessile di Como, Ospedale Policlinico, Ospedale di Niguarda, Magneti Marelli Group e ha realizzato i grandi programmi di immagine coordinata per il Gruppo Zerowatt, Gruppo Cordenons, Tessile di Como, Federazione Italiana Malattie Polmonari Sociali, Gruppo Italtel, Gruppo Enimont, Pietro Mezzaroma e Rione Rinascimento a Roma.
Suoi lavori sono stati pubblicati su i più importanti quotidiani italiani e su riviste e libri internazionali: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Domus, Capital, L’Espresso, Graphis, Linea Grafica, Novum Gebrauhsgraphik, Sense and Design, High Quality, Arte, Who’s who in Graphic art, One to One, The leading designers in the World, etc.
Le opere di Maurizio Milani sono state esposte in varie esibizioni sia in italia che internazionali.
La Mostra “100 metri con Maurizio Milani, 35 anni di graphic design” tenutasi nel 2010 a Milano è stata trasmessa da RAITG2. Nel 2015 e nel 2017 la mostra “Maurizio Milani, dal marchio alla segnaletica, from brand to signage” è stata esposta alla Fortezza di Sarzana e al Viscom a Milano.
Un significativo spazio gli è stato dedicato alla mostra “Contemporary Graphic Signs”, rassegna su 24 celebrati designer italiani e inaugurata a Milano nel 2017
Nel 2005 è stata insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione presso l’Università Isfoa a Roma
Maurizio Milani
Graphic Design
Contatti
Tel: +39 329 9436746
e-mail: maurizio.milani@milanidesign.it
Skype: